Etemenanki – 305° – Sala Rocelin
Posted by admin on June 16th, 2011 filed in stanze305° – Sala Rocelin
Et de fait dormir me convint
En dormant ung songe m’advint
Qui fort beau fut a adviser
Comme vous orrez deviser
Situata al piano con la sala da gioco, il parlour e altre drawing room, la Sala Rocelin è un salone rettangolare orientato verso ovest, generalmente adibito a sala da pranzo o per le colazioni quando non ricorre alcun impegno specifico. Il suo nome, corona di rose in provenzale, allude alle decorazioni floreali e ai temi degli arazzi, ispirati al poema medievale francese Roman de la Rose di Guillaume de Lorris e Jean de Meun.
Il lato lungo opposto all’ingresso è mosso dalle ombre di un roseto, che attraverso alcune screziature trasparenti è possibile spiare, ma mai raggiungere. Questo giardino segreto è probabilmente una semplice illusione, o un effetto ottico impresso al vetro, che nella realtà affaccia verso la Shanghai occidentale.
I lati corti che si fronteggiano seguono l’andamento di una pannellatura in cedro del Libano, con fregi rossi in mogano, e incorniciano nella parte alta una decorazione straordinariamente simile agli arazzi di William Morris e Burne-Jones realizzati per la residenza di Sir Isaac Lowthian Bell, Routon Grange nello Yorkshire. Si snoda quindi lungo la parete la teoria dei Vizi, le Miserie del mondo raffigurate come ostacolo all’amore cortese: l’odio, stretto nelle spire di un serpente, il Crimine, nell’atto di sguainare una spada, l’Infamia, pronta a colpire con il suo bastone, la Bramosia e l’Avarizia, che serrano un borsellino, l’Invidia, cinta di spine, il Dolore, che alza le braccia a coprirsi il volto, la Vecchiaia, che si sostiene con delle grucce, l’Ipocrisia, il cui volto è nascosto da una maschera, e infine la Povertà , vestita di stracci. Ai due lati della teoria dei Vizi, uno di fronte all’altro, Amore che conduce il Pellegrino (il poeta) nel Giardino dell’Ozio, il cui sfondo vegetale è stato disegnato da Morris (il tema è poi ripreso in un celebre olio del 1884 al Dallas Museum of Art); il Pellegrino che osserva la danza leggiadra delle Virtù: Letizia e Ilarità , Bellezza e Amore al centro, Generosità e Ricchezza, Onesta e Garbo sulla destra; Amore che conduce il Pellegrino attraverso il roseto spinoso; il Pellegrino che raggiunge il Cuore della Rosa,
personificato da una bella fanciulla.
Leave a Comment