Etemenanki – 310° – Douai
Posted by Isabelle on June 11th, 2012 filed in stanzeLa Douai è una camera situata al 310° piano esattamente sotto alla Izba Smerti, con cui comunica. Esattamente come la attigua лань, la camera viene frequentata poco, e solo nei periodi in cui la sua ospite fa visita a Shanghai.
Si tratta di una camera buia, caratterizzata da una dominanza di materiali caldi e la sua frammentazione in quattro piccoli ambienti contribuisce ad un certo qual senso di claustrofobia diffusa.
Il primo lato di stanza che si incontra entrando dal corridoio è il settore destinato alle attività notturna: una piccola stanza che riesce a contenere solo una poltrona e il suo tavolino, oltre alla libreria, e una stanza altrettanto piccola con un tavolo e una coppia di sedie. Isolate rispetto alla facciata dell’Etemenanki, prendono luce rispettivamente da tre e due vetrate rivolte sul corridoio, non visibili dal corridoio stesso.
[...]
Lo spazio rivolto all’esterno dell’Etemenanki ospita i due ambienti più intimi: la camera da letto e il piccolo armadio, e alle spalle del letto la grande vetrata che prende luce dall’esterno occupa l’intera parete. Nelle ore diurne, quando la facciata dell’Etemenanki all’esterno impedisce alla luce di entrare, l’illuminazione è lasciata ad una piccola lampada a prisma ambrato, sul pavimento nel poco spazio attorno al letto. Il letto stesso si riduce ad una tavola, con il materasso rivestito dall’imponente copriletto nero trapuntato d’oro.
Leave a Comment