Jingan: il centro spirituale della cittÃ
Posted by admin on January 19th, 2012 filed in quartieri
Via del pozzo gorgogliante
Originariamente nota come via del pozzo gorgogliante, e ora come Nanjing Xilu, la via collega Renmin Square al tempio buddista e di fatto costituisce la spina dorsale del quartiere di Jingan.
Mercato dell’antiquariato, degli uccelli e delle piante
Tra i più pittoreschi del suo genere, il mercato  si trova in una traversa di Nanjing Xilu, dopo il sovrappasso delle mura Chengdu Beilu: vi si possono trovare animali domestici e selvaggina viva, pollame, animali esotici come scimmie, uccelli e rettili, erbe aromatiche e piante in vaso, funghi in terra e un vasto assortimento di rimedi dalla medicina tradizionale cinese.
Wujang Lu, precedentemente nota come Love Lane
La viuzza un tempo nota come Love Lane si immette in Nanjing Xilu a sud del mercato e segue una curva  parallela: è la via delle sale da ballo e dei piccoli ristoranti tradizionali, in cui gustare piatti tipici come la gallina del mendicante o ammirare danze come il feitian o la danza del leone, o le raffinate coreografie di importazione giapponese.
Jingan Park, il cimitero shintoista
Il cimitero shintoista della città si affaccia attorno ad uno scenografico lago e fa da contrappunto al cimitero Shiziyuan dello sprawl: qui gli altari shintoisti sono decorati da opere di calligrafia e scultura e difficilmente si trovano le lapidi di stampo occidentale tanto frequenti nel cimitero nuovo.
Tempio della tranquillitÃ
Il tempio della tranquillità , o tempio Jing’an, è il centro del quartiere cui dà nome: costruito di fronte ad un parco, è forse l’edificio di culto più bello della città e, durante gli anni ’30 del XX secolo, ne è stato anche il più ricco. Fondato durante il periodo dei Tre Regni, venne successivamente modificato a più riprese durante le dinastie  Ming e Quing; chiuso durante la rivoluzione culturale insieme al resto dei luoghi di culto, venne riaperto negli anni ’90 e ancora oggi vi si tengono regolarmente le cerimonie buddiste.
Palazzo dei bambini
Collegio di stampo anglosassone, questa istituzione è un retaggio della presenza inglese in città , anche se ad oggi è di gestione completamente cinese: si tratta di uno dei tanti collegi per bambini dotati, come il Cambridge Institute for the Youth o la Kingston School for boys. Qui vengono seguiti da vicino bambini che si siano rivelati particolarmente portati per le scienze o per la matematica, ma anche bambini che abbiano dato segni di particolari capacità esp, generalmente legati ad un’infezione in tenera età o all’infezione di uno dei genitori.
Tempio del Buddha di Giada
Il tempio del Buddha di Giada (Yufosi – 玉佛寺) è uno fra i pochissimi monasteri buddhisti di Shanghai ad essere ancora attivo, con le sue magnifiche statue, i suoi alberi carichi di richieste scritte su carta rossa e i suoi incensi profumati.
Leave a Comment