briolette d’India

Posted by admin on December 10th, 2010 filed in Oggetti

briolette-dindia

Il briolette d’India è uno dei diamanti più antichi di cui si abbia conoscenza: di categoria D (incolore), 90.38 carati per 18.08 grammi, stimato per un valore di 10.000.000§ (92.600.000 € / $) e attualmente in possesso di una famiglia europea.

La prima notizia che si ha del diamante riguarda l’acquisizione da parte di Eleanor d’Aquitania, che lo acquistò a un principe indiano tra il 1137 e il 1152, quando era ancora regina consorte di Luigi VII di Francia. Spostatasi in Inghilterra per sposare Enrico II, cedette il diamante al suo figlio prediletto, Riccardo cuor di leone, come portafortuna per la terza crociata. Dopo qualche secolo di silenzio, il diamante ricomparve nelle mani di Enrico II di Francia, che ne fece dono alla sua amante Diane de Poitiers: tuttavia la morte del re, determinando la caduta in disgrazia della dama, riuscì a far sì che la regina Caterina de’ Medici ottenesse a risarcimento tutti i gioielli ottenuti da Diane, incluso il briolette. Secondo alcune ricostruzioni, il diamante rimase alla corte francese almeno fino a Luigi XIV, che ne fece dono all’amante Françoise-Athénaïs marchesa di Montespan: la marchesa perse il gioiello a seguito dello scandalo secondo il quale si sarebbe servita di arti magiche per avvelenare la cognata del re, Henrietta d’Inghilterra duchessa d’Orleans.

Il diamante ricompare solo nel XX secolo, nel 1950, a New York, dove viene montato con un altro diamante e una perla, per scomparire nuovamente.

Leave a Comment