Tarocchi

Posted by shelidon on November 5th, 2014 filed in glossario

- Arcani Maggiori -

0. Il Matto. Nelle questioni spirituali, rappresenta le idee, i pensieri, la spiritualità che tenta di trascendere il terreno. In questioni materiali può rappresentare, se rovesciato, la follia, l’eccentricità. Rappresenta l’impulso originario, sottile e improvviso che deriva da una direzione strana e inaspettata.

  1. Il Mago. Abilità, saggezza, talento, elasticità, astuzia, inganno. Sapienza occulta e potere. Se rovesciato: sapienza o intelligenza interferiscono con il problema in questione.
  2. La Sacerdotessa. Un’influenza pura, esaltata e graziosa interferisce con la materia generando mutamento, alternanza, fluttuazione. Può soccombere al suo stesso entusiasmo se non viene mantenuto l’equilibrio.
  3. L’imperatrice. Bellezza, amore, felicità, piacere, successo, fortuna, grazia, eleganza, gentilezza. Se rovesciato: dissipazione, dissolutezza, pigrizia, sensualità.
  4. L’imperatore. Guerra, conquista, vittoria, conflitto, stabilità, potere, originalità, governo, energia, ambizione. Se rovesciato: megalomania, orgoglio smisurato, imprudenza, mancanza di autocontrollo.
  5. Il gerofante (ovvero il Papa). Saggezza divina, ispirazione, forza ostinata, fatica, persistenza, insegnamento, pazienza, organizzazione, pace, bontà di cuore, aiuto da forze superiori. Una forza occulta invocata involontariamente.
  6. Gli amanti. Apertura all’ispirazione, intuizione, intelligenza, attrazione, bellezza, amore. Se rovesciato: contraddizione interna, instabilità, indecisione, superficialità nei rapporti con gli altri.
  7. Il carro. Trionfo, vittoria, speranza, obbedienza, fede, salute, successo anche se momentaneo, autorità sottoposta ad autorità. Se rovesciato: violenza, sete di distruzione.
  8. Adeguamento (ovvero Giustizia). Giustizia, equilibrio, adeguamento, sospensione dell’azione previo un giudizio.
  9. L’eremita. Illuminazione dall’interno, ispirazione divina, saggezza, prudenza, circospezione, ritiro dalla partecipazione agli eventi in corso.
  10. Fortuna. Cambio di sorte, generalmente buono. Destino.
  11. Lussuria. Coraggio, forza, energia, uso di poteri magici, controllo della forza vitale.
  12. L’appeso. Redenzione tramite sacrificio, sofferenza. Se rovesciato: punizione, perdita, sconfitta, fallimento, morte.
  13. Morte. Trasformazione, cambiamento volontario o involontario, spesso improvviso e inaspettato. Morte o distruzione apparenti, che risultano illusori se osservati da una prospettiva superiore.
  14. Arte. Combinazione di forze, successo, azione basata su accurate valutazioni, economia, gestione, successo dopo elaborate manovre, una via di fuga.
  15. Il diavolo. Impulso cieco, ambizione, tentazione. Una persona irresistibilmente forte e senza scrupoli. Un piano segreto che sta per essere messo in atto. Duro lavoro, persistenza, materialismo.
  16. La torre. Dissidio, combattimento, pericolo, rovina, distruzione dei piani. Se rovesciato: ambizione, coraggio, fuga dalla prigione (anche tramite la morte).
  17. La stella. Speranza, aiuto inatteso, chiarezza di visione, intuizione spirituale. Se rovesciato: errore di valutazione, sogno, delusione.
  18. La luna. Illusione, inganno, confusione, isteria, pazzia, falsità. Se rovesciato: cambiamento volontario, l’imminenza di un importante cambiamento.
  19. Il sole. Gloria, guadagno, ricchezza, trionfo, piacere, franchezza, verità e manifestazione della stessa. Guarigione da una malattia, ma anche morte improvvisa. Se rovesciato: arroganza, vanità.
  20. L’eternità. Una decisione definitiva che riguarda il passato, una nuova corrente per il futuro.
  21. L’universo. L’essenza del problema, la sintesi, perseveranza, pazienza. Se rovesciato: ritardo, opposizione, inerzia.

- Bastoni -

Cavaliere di bastoni. La parte impetuosa del fuoco. Un uomo attivo, generoso, impetuoso, orgoglioso e rapido d’azione. Se rovesciato: un uomo crudele, brutale, malvagio e intollerante.
Regina di bastoni. La parte acquea del fuoco. Una donna capace di grande adattamento, di autorità calma, energia persistente, molto carismatica nell’attrarre il prossimo, generosa ma impaziente se avversata. Se rovesciato: una donna stupida, ostinata, vendicativa e dominatrice, facile a offendersi senza motivo.
Principe di bastoni. La parte aerea del fuoco. Un giovane, rapido d’azione e forte di braccio, impulsivo e violento ma giusto, nobile, generoso, con uno spiccato senso dell’umorismo. Se rovesciato: un giovane intollerante e orgoglioso, crudele e colmo di pregiudizi, che potrebbe rivelarsi un codardo.
Principessa di bastoni. La parte terrena del fuoco. Una giovane donna, individualista e brillante, audace, colma di energia, improvvisa e violenta in amore come nella rabbia, entusiasta. Se rovesciato: una donna superficiale, vuota, teatrante, falsa, crudele, inaffidabile e di poca fede.

  1. Asso. La radice dei poteri del fuoco. Energia, potere, forza, uno scoppio d’energia solare e maschile. Vigore. Una forza naturale, in opposizione a una forza invocata.
  2. Dominio. Il fuoco nella sua forma più alta. L’energia che dà inizio a un flusso di forze. L’armonia del governo e della giustizia. L’influenza su qualcun altro. L’audacia, il coraggio, la ferocia. Se rovesciato: impazienza, turbolenza, ostinazione.
  3. Virtù. Forza stabilita, successo dopo una lotta, orgoglio, realizzazione delle speranze, nobiltà. Se rovesciato: presunzione.
  4. Compimento. Lavoro ultimato e perfezionato, insediamento, riposo, sottigliezza, astuzia, conclusioni tratte da conoscenze già acquisite. Se rovesciato: inaffidabilità derivante da decisioni prese senza riflettere, o da uno stato di eccessiva ansia.
  5. Conflitto. Dissidio, lotta, competizione, crudeltà, violenza, lussuria e desiderio. Se rovesciato: prodigalità, generosità.
  6. Vittoria. Energia manifestata in equilibrio, amore, guadagno e successo, trionfo dopo la lotta. Se rovesciato: insolenza e orgoglio.
  7. Valore. Energia che si manifesta nell’ultimo istante, lotta, possibile vittoria. Ostacoli e difficoltà che trovano il coraggio ad affrontarli. Vittoria nelle piccole cose. Se rovesciato: conflitto.
  8. Rapidità. Parola, luce, elettricità, energia ad alta velocità, rapidità. Un messaggio, energia che si avvicina all’obiettivo. Audacia, libertà. Se rovesciato: troppa forza, applicata all’improvviso.
  9. Forza. Potere, salute, successo dopo la lotta. Una forza tremenda. Guarigione da una malattia. Vittoria dopo apprensioni e lacrime.
  10. Oppressione. Forza distaccata dal successo spirituale. Il fuoco nella sua forma più distruttiva. Crudeltà e malizia, egoismo, menzogna, repressione, diffamazione, malvagità. Se rovesciato: generosità e sacrificio.

 

- Coppe -

Cavaliere di coppe. La parte focosa dell’acqua. Un uomo vuoto ma piacevole, un grazioso dilettante, amabile in modo passivo, rapido a rispondere all’attrazione e facile da entusiasmare, esageratamente sensibile, ma superficiale. Se rovesciato: un uomo ozioso e sensuale, falso, facile alla malinconia e all’uso di droghe.
Regina di coppe. La parte acquosa dell’acqua. Una donna osservatrice, sognatrice, tranquilla, poetica, con una viva immaginazione, gentile ma non abbastanza da sacrificarsi per qualcun altro. Molto influenzabile dal contesto.
Principe di coppe. La parte aerea dell’acqua. Un giovane sottile e segretamente violento, abile, un artista la cui superficie mansueta nasconde uno spirito passionale, assetato di potere e saggezza, privo di scrupoli. Se rovesciata: un uomo profondamente malvagio e senza pietà, consumato da una smodata ambizione.
Principessa di coppe. La parte terrena dell’acqua. Una giovane donna, piena di grazia, dolcezza, voluttà e gentilezza, una sognatrice romantica. Se rovesciata: una giovane indolente, egoista e lussuriosa.

  1. Asso. La radice dei poteri dell’acqua. Fertilità, bellezza, piacere e felicità.
  2. Amore. Armonia dei principi maschile e femminile nel senso più ampio della loro interpretazione, perfetta e placida armonia che genera intensa felicità, estasi. Piacere. Se rovesciato: follia, spreco, dissipazione.
  3. Abbondanza. La base spirituale della fertilità. Abbondanza, ospitalità, piacere, sensualità, amore, gentilezza. Se rovesciato: mutevolezza dei piaceri.
  4. Lussuria. Debolezza, abbandono al desiderio, piacere mescolato ad ansia. Successo e piacere che si avvicinano alla loro fine. Ingiustizia. Il seme della decadenza nel frutto del piacere.
  5. Delusione. La fine del piacere, sfortuna, delusione d’amore, tradimento. Se rovesciato: vanità ferita.
  6. Piacere. Benessere, armonia delle forze naturali, soddisfazione, successo, felicità. Se rovesciato: vanità, presunzione, ingratitudine.
  7. Depravazione. Delusione, successo illusorio, tossicodipendenza, intossicazione, colpa, menzogna, lussuria, vanità.
  8. Indolenza. Abbandono del successo, calo nell’interesse, instabilità, miseria e lamentazione, peregrinazioni da un luogo all’altro. Se rovesciato: abbandono dei successi materiali in nome di una più alta chiamata.
  9. Felicità. Successo completo, piacere e felicità, salute fisica. Se rovesciato: i pericoli della vanità, autocompiacimento.
  10. Sazietà. Ricerca del piacere coronata da un successo perfetto ma incompleto. Una situazione sistemata come si desiderava. Successo duraturo. Se rovesciato: depravazione, dissipazione, spreco.

 

- Spade -

Cavaliere di spade. La parte focosa dell’aria. Un uomo attivo, astuto e di talento, feroce e delicato insieme, coraggioso ma spesso impulsivo. Se rovesciato: un uomo incapace di prendere decisioni, ingannevole e tirannico.
Regina di spade. La parte acquosa dell’aria. Una donna graziosa, intensamente perspicace, acuta osservatrice e sottile interpretatrice, individualista, sicura di sé e giusta. Se rovesciato: una donna crudele, subdola, ingannevole e inaffidabile. Il suo aspetto attraente la rende ancora più pericolosa.
Principe di spade. La parte aerea dell’aria. Un giovane intellettuale, pieno di idee e progetti, dominatore, astuto ma instabile nei suoi propositi, con una mente elastica ed elusiva che si trova spesso a supportare idee contrastanti. Distrugge con la stessa facilità con cui crea. Se rovesciato: un uomo duro, malizioso, cospiratore e inaffidabile, un fanatico.
Principessa di spade. La parte terrena dell’aria. Una giovane donna, rigida e vendicativa, mossa da una logica distruttiva e ferrea, aggressiva, con grande saggezza e destrezza nelle questioni pratiche. Se rovesciato: una cospiratrice frivola.

  1. Asso. La radice dei poteri dell’aria. Una forza invocata, in contrasto con una forza naturale. Rappresenta un grande potere, benevolo o malvagio. Conquista, forza inarrestabile che si concretizza in difficoltà. Se associata alla giustizia, può essere interpretata come punizione divina, ira superiore, punizione.
  2. Pace. Caratteristiche contraddittorie nella stessa natura, sacrificio e tribolazione che fortificano, pace ristabilita, piacere dopo il dolore, verità nella menzogna, indecisione, un’azione contemporaneamente egoista e altruista.
  3. Tristezza. Melanconia, infelicità, lacrime, distruzione, discordia. Ritardo, assenza, separazione, conseguenze dell’aver gustato un piacere proibito. Se rovesciato: fede nelle promesse fatte.
  4. Tregua. Riposo dal dolore, pace dopo la guerra, rifugio dal caos mentale, convalescenza dopo la malattia. Accertamento di un dogma.
  5. Sconfitta. Perdita, malizia, debolezza, fallimento, ansia, povertà, disonore, un viaggio per mare, lutto dopo il dolore, un atto crudele ma codardo.
  6. Scienza. L’intelligenza che ha compreso i propri scopi, duro lavoro, successo dopo le tribolazioni. Se rovesciato: egoismo, supponenza, arroganza intellettuale.
  7. Futilità. Uno sforzo instabile, il vano opporsi a forze troppo potenti, un viaggio via terra, una persona inaffidabile.
  8. Interferenza. Spreco di energie nei dettagli quando cose più importanti avrebbero bisogno di attenzione. Mancanza di persistenza, sfortuna non prevista, restrizione, grande cura in alcune cose e, per bilanciamento, incuria in altre.
  9. Crudeltà. Agonia della mente, disperazione, distruzione della speranza, sofferenza, malattia, preoccupazione, menzogna, vergogna. Se rovesciato: obbedienza, pazienza, altruismo.
  10. Rovina. Il divorzio della ragione dalla realtà. Morte, fallimento, disastro ma non senza speranza. Una persona astuta, eloquente e insolente. In accezione spirituale, la fine di un’illusione.

 

- Dischi (o denari) -

Cavaliere di denari. La parte focosa della terra. Un uomo paziente, lavoratore, sapiente in questioni materiali, a volte scialbo e troppo preoccupato delle questioni terrene. Ben simboleggiato dall’archetipo del contadino. Se rovesciato: un uomo avaro, scorbutico, gretto, geloso e arraffone.
Regina di denari. La parte acquosa della terra. Una donna ambiziosa con utili prospettive, affezionata e gentile, affascinante, timida, piena di senso pratico, calma e addomesticata. Se rovesciato: una donna ottusa e servile, sciocca, capricciosa, incline alla depravazione.
Principe di denari. La parte aerea della terra. Un giovane che porta grande energia in questioni pratiche, abile nel gestire e infaticabile nel lavoro, competente, spesso considerato ottuso, e per questo spesso mostra risentimento nei confronti di figure spirituali. Lento all’ira, ma implacabile se provocato.
Principessa di denari. La parte terrena della terra. Una giovane donna, bella e forte, piena di vita, custode di un meraviglioso segreto. Generosa, gentile, diligente, benevola. Se rovesciato: una donna incline allo spreco, in conflitto con la propria stessa dignità.

  1. Asso. La radice dei poteri della terra. Guadagno materiale, potere, ricchezza, materialità in tutti i sensi. Un’affermazione delle identità di sole e terra, spirito e corpo.
  2. Mutamento. Armonia del mutamento, alternanza di guadagno e perdita, debolezza e potere, esaltazione e melancolia. Una persona industriosa ma inaffidabile.
  3. Lavoro. Affari, transazioni commerciali, incremento dei beni materiali. Se rovesciato: una persona egoista e avida che ricerca l’impossibile.
  4. Potere. Legge e ordine, successo, dominio. Se rovesciato: pregiudizio, sospetto, mancanza di originalità.
  5. Preoccupazione. Povertà, perdita. Se rovesciato: intelligenza applicata al lavoro.
  6. Successo. Successo, influenza, nobiltà, filantropia. Se rovesciato: insolenza, prodigalità, corruzione.
  7. Fallimento. Accidia, abbandono delle attività, tradimento delle aspettative, delusione. Se rovesciato: un’attività onorevole intrapresa per amore e non per riceverne un guadagno personale.
  8. Prudenza. Intelligenza, industriosità, abilità. Se rovesciato: avarizia e meschineria, eccessiva cura nelle piccole cose a dispetto delle grandi.
  9. Guadagno. Eredità, raggiungimento degli obiettivi materiali. Se rovesciato: furto, cupidigia, bramosia.
  10. Ricchezza. Prosperità materiale e ricchezze, raggiungimento degli obiettivi, età matura. Se rovesciato: accidia, pesantezza, irrigidimento mentale, ottusità.

Leave a Comment