Città vecchia – Giardino Yuyuan

Posted by admin on May 11th, 2010 filed in luoghi

Il Giardino Yu, o Giardino del tranquillo riposo, è una delle più belle creazioni del governo cinese, da sempre considerato uno dei piùbei parchi d’oriente. Se il parco Huangpu del Bund tradisce la sua impronta europea e ha conservato la fama di ritrovo notturno, il giardino Yuyuan trova di giorno le sue ore più frequentate. La tradizione cinese vuole che tra le essenze di questo giardino si possano ritrovare tutti gli ingredienti per un preparato che, a seconda delle versioni, garantirebbe immunità ai vampiri o immortalità: tra queste essenze, il vischio e la verbena non ignote anche alla tradizione Europea.

Nel caso la giornata non si presenti adatta al giardinaggio, molti di questi ingredienti possono essere comodamente acquistati nel padiglione di Tong Hang Chun, che ha raccolto l’eredità del più vecchio negozio di medicina tradizionale di Shanghai. Tra gli ingredienti che si possono acquistare, vari tipi di vino (che in cinese si scrive con gli stessi ideogrammi di “uomo guarito”), diversi veleni di origine vegetale, radici ed estratti da varie piante, polveri di origine animale, composti di viola e valeriana.

Per chi farsi una cultura in merito a questa e ad altre antiche tradizioni, un padiglione del giardino ospita anche una delle più antiche biblioteche della città che, per quanto piccola, conserva alcuni volumi di un certo interesse: si tratta della Sala dalle tre spighe di grano, le cui porte e finestre sono ornate da simboli di abbondanza e in cui non si entra senza appuntamento.

Al centro del lago sorge poi il padiglione del té, uno dei luoghi neutri favoriti per parlare d’affari. Come nella cerimonia del vicino Giappone, un invito attorno a questa bevanda è ancora considerato, anche a Shanghai, una tregua inviolabile.

Annessi al parco si trovano anche il serraglio cittadino e un padiglione che nelle ore notturne viene utilizzato come casa da gioco.

Leave a Comment