Bund

Posted by admin on January 16th, 2010 filed in quartieri

bund

Il Bund è la strada più famosa di Shanghai, una curva di edifici coloniali in pietra che segue il fiume Huangpu dal Garden Bridge, a nord, fino alla torre meteorologica e all’attracco dei battelli. Già sede di banche e istituzioni straniere, specialmente risalenti al dominio inglese, oggi è un susseguirsi di istituzioni culturali e ritrovi della Shanghai notturna. Confina a sud con la Città Vecchia.

garden-bridge
A nord del Bund, il Garden Bridge è il modo migliore di accedere alla striscia di palazzi, e il più usato: tradizionalmente teatro di duelli e attentati, si dice sia di malaugurio attraversarlo prima di recarsi ad un ricevimento o ad un appuntamento d’affari.

tunnel
Al centro della strada, quasi di fronte all’Emerald Hotel, il tunnel sotto lo Huangpu era un modo piuttosto popolare di attraversare il fiume per recarsi nel quartiere di Pudong, sull’altra sponda: allagato durante la crisi energetica del 2012, è ora un passaggio in disuso, raggiungibile con una ripida scalinata.

boat
Il terminal dei battelli è il terzo modo di raggiungere il Bund, dopo aver attraversato le infide ed inquinate acque del fiume Huangpu: vi attraccano barche di ogni sorta, dai piccoli mercantili alle zattere dei pescatori, fino a battelli a vapore non diversi da quelli che secoli prima attraccavano a New Orleans.

torre-metereologica
Posta accanto al terminal dei battelli, la torre meteorologica è a lungo stata la residenza di un esper fedele alla corona britannica, uno strumento di controllo sui mercantili che attraccavano in città: oggi è un centro di ricerca su fenomeni atmosferici e un ripetitore per le comuniazioni con le colonie sulla luna nera.

3-on-the-bund-etemenanki
Tra i più prestigiosi palazzi del Bund, l’Etemenanki al numero3 è un antico palazzo coloniale sovrastato da un grattacielo di specchio, visibile solo in particolari condizioni atmosferiche: i suoi piani visibili ospitano una galleria d’arte, un circolo culturale ed una casa editrice. La cattedrale di specchio sovrastante, ospita la sconfinata bibilioteca di Erodiade ed un centro di ricerca, mentre nel pinnacolo ha alloggio la donna chiamata Erodiade.

7-on-the-bund-lunar-interchange
Posto di fronte all’ingresso dello spazioporto, il numero 7 ospita il Centre for Lunar Interchange & Communications, una sorta di torre di controllo che governa il decollo e l’atterraggio degli elivelivoli diretti su Lilith e sulla Luna, oltre che le comunicazioni con la colonia sulla luna nera.

captains-hostel
Dormitorio per studenti e giovani stranieri, il Captain’s Hostel si trova in un grande isolato del 1920 tra il Bund e la Città Vecchia: il locale è frequentato da studenti e mercenari in cerca di lavoro, da gente in cerca di affari e da sventurati curiosi. La scritta a caratteri d’ottone sulla turbina principale riporta un’antica diceria, secondo la quale nel bar gli avventori trovano sempre ciò che stanno cercando, in un modo o nell’altro.

9-on-the-bund-steam-research-centre1
Un tempo sede della China Merchants Steam Navigation Company, il numero 9 ospita oggi il Centre of Research for Steam and Alternative Energies da cui gran parte della città riceve energia elettrica: nei piani interrati si trovano le turbine, al pian terreno un museo dello steampunk, ma ai piani superiori si dice vengano condotti oscuri esperimenti sugli esper.

13-on-the-bund-dogana
Sede storica della dogana marittima, fino alla costruzione dell’Etemenanki era uno dei principali centri di potere della Shanghai immortale: la leggenda vuole che il suono della sua campana sia in grado di mettere in fuga demoni notturni e vampiri.

bund-17-on-the-bund-north-china-daily-news
Il più importante giornale anglofono del Paese, il North China Daily News, ha la sua redazione storica nell’elegante edificio decò al numero 17.

20-on-the-bund-emerald-hotel
Tra i più antichi alberghi della città, l’Emerald Hotel è sempre stato tra i luoghi di ritrovo delle personalità più in spicco residenti ed in visita a Shanghai: le sue feste, le sue aste d’arte ed i suoi ricevimenti sono le occasioni in cui vengono decise le sorti politiche della città.

parco-huangpu
Il parco in riva al fiume Huangpu è una delle eredità del governo britannico: luogo relativamente tranquillo di giorno, di notte è teatro di feste notturne – principalmente di mutaforma – addestramenti e duelli.

cathedral
A tutt’oggi unico luogo di culto cristiano di Shanghai, la Chiesa della Santa Trinità è un tempio di mattoni rossi alle spalle del Bund.

Leave a Comment